18
Gen
“Si trascina da tempo una situazione che potrebbe comportare la sospensione del Coni da parte del Comitato Olimpico Internazionale con l’accusa di non aver contrastato le ingerenze del governo”. Lo dichiara il deputato di Fratelli d’Italia Walter Rizzetto che ha presentato un’interrogazione sul contenzioso tra CIO e Coni.
“È una diatriba che risale alla legge delega dell’agosto 2019, rispetto alla quale erano state segnalate dal CIO delle norme in contrasto con l’autonomia del Coni. Dove è finito l’impegno del presidente Conte di superare le obiezioni del CIO sulla legge di riforma del Coni? Abbiamo un presidente “temporeggiatore” su ogni questione che richiede invece interventi tempestivi. Se non si individua una soluzione con il CIO, si espone a seri danni l’Italia e i nostri atleti che alle prossime competizioni di Tokyo rischiano di dover gareggiare come atleti indipendenti senza poter esporre il tricolore, senza inno italiano, né medaglie attribuite all’Italia. È una questione che ha anche rilevanti conseguenze internazionali. Chiediamo a Conte e al Ministro dello sport Spadafora di intervenire senza più indugi per tutelare l’Italia e i nostri atleti”.
Categories:
COMUNICATI STAMPA
Tags:
Comitato Olimpico Internazionale, conte, fratelli d'Italia, Ministro dello sport, olimpiadi, spadafora, Tokyo, Walter Rizzetto
Articoli recenti
- Intervista a Foti: «Concretezza e niente bandierine: così aiutiamo imprese e fasce deboli»
- Intervista a Foti: «Da cuneo e flat tax una spinta al Pil»
- LAVORO: ANTONIOZZI, NON ANCORA VERSATO BONUS 200 EURO AI COCOCO, INPS PROVVEDA
- GOVERNO, FILINI: EVASORI E SPALLONI SE NE INFISCHANO TETTO CONTANTE, QUALCUNO AVVERTA CONTE
- GOVERNO: DELMASTRO A ROSSOMANDO, AVANZA MERITO E NON IL GENERE