18
Nov
Interrogazione FDI a governo: grave carenza organico nei penitenziari
“La situazione degli istituti penitenziari che da tempo versano in condizioni emergenziali dal punto di vista del sovraffollamento e della carenza di organico, rischia di degenerare sotto il peso dell’emergenza sanitaria, tra sommosse, tentate evasioni e aggressioni”.
Lo dichiarano in una nota i capigruppo di Fratelli d’Italia nelle commissioni Giustizia e Affari costituzionali, Carolina Varchi ed Emanuele Prisco.
“Lo stesso ministro Bonafede, in risposta a un recente atto di sindacato ispettivo, ha riconosciuto un divario tra organico del Corpo di polizia penitenziaria previsto (41.667 unità) e organico effettivamente presente (37.654) pari al 9,63%. Nonostante ciò, a distanza di oltre un anno, la procedura concorsuale per 754 posti di allievo agente del Corpo di polizia penitenziaria è ancora aperta. Fratelli d’Italia chiede al governo quali urgenti iniziative intenda prendere e se è sua volontà procedere con lo scorrimento delle graduatorie dei concorsi ancora in atto per porre rimedio a questa gravissima situazione”, concludono.
Categories:
AFFARI COSTITUZIONALI, COMMISSIONE, COMUNICATI STAMPA, GIUSTIZIA
Tags:
Alfonso Bonafede, carceri, Carolina Varchi, Emanuele Prisco, fdi, penitenziari
Articoli recenti
- Intervista a Foti: «Concretezza e niente bandierine: così aiutiamo imprese e fasce deboli»
- Intervista a Foti: «Da cuneo e flat tax una spinta al Pil»
- LAVORO: ANTONIOZZI, NON ANCORA VERSATO BONUS 200 EURO AI COCOCO, INPS PROVVEDA
- GOVERNO, FILINI: EVASORI E SPALLONI SE NE INFISCHANO TETTO CONTANTE, QUALCUNO AVVERTA CONTE
- GOVERNO: DELMASTRO A ROSSOMANDO, AVANZA MERITO E NON IL GENERE