22
Lug
La nuova circolare dell’Agenzia delle Entrate è la prova della schizofrenia del fisco italiano.
“L’Agenzia delle Entrate ha diffuso ieri una circolare con cui modifica la propria interpretazione della norma sul fondo perduto. In questa nuova versione si ribalta la circolare del 13 giugno della stessa AdE”. Lo dichiarano Marco Osnato e Galeazzo Bignami, deputati di Fratelli d’Italia e componenti della commissione Finanze.
“L’effetto pratico è che oggi un numero imprecisato di soggetti riceverà richieste di restituzione del contributo legittimamente ottenuto, esponendosi anche ad una denuncia penale visto il richiamo all’art. 316 ter cp. Il Ministro Gualtieri aveva dichiarato che la procedura era tra le più semplici di Europa. Così semplice che sono serviti, ad oggi, una norma esposta a interpretazioni e ripensamenti, un provvedimento in delega, due circolari esplicative di cui una in palese contrasto con l’altra”.
“E’ l’ennesima prova – concludono – della schizofrenia del fisco italiano, che costringe gli italiani e i professionisti a un caos inaccettabile con danni economici ingenti: i contribuenti che hanno applicato correttamente le norme dovranno resistere in due contenziosi. Il Direttore dell’Agenzia delle Entrate, invece di rilasciare interviste in cui detta al Ministro Gualtieri la prossima riforma fiscale, si preoccupi di far funzionare con decenza quell’Agenzia che dovrebbe dirigere e che, invece di aiutare gli italiani, crea solo problemi e confusione”.
Categories:
COMMISSIONE, COMUNICATI STAMPA, FINANZE
Tags:
agenzia delle entrate, fratelli d'Italia, galeazzo bignami, Marco Osnato, Ministro Gualtieri
Articoli recenti
- Intervista a Foti: «Concretezza e niente bandierine: così aiutiamo imprese e fasce deboli»
- Intervista a Foti: «Da cuneo e flat tax una spinta al Pil»
- LAVORO: ANTONIOZZI, NON ANCORA VERSATO BONUS 200 EURO AI COCOCO, INPS PROVVEDA
- GOVERNO, FILINI: EVASORI E SPALLONI SE NE INFISCHANO TETTO CONTANTE, QUALCUNO AVVERTA CONTE
- GOVERNO: DELMASTRO A ROSSOMANDO, AVANZA MERITO E NON IL GENERE