TLC: FDI PRESENTA MOZIONE, RETE DEVE ESSERE PUBBLICA

TLC: FDI PRESENTA MOZIONE, RETE DEVE ESSERE PUBBLICA

Meloni: “siamo unico caso tra grandi democrazie con rete privata”

“Il tema che noi trattiamo è centrale e come tutte le materie complesse è difficile che arrivi alle moltitudini, ma da questo tema passa una parte significativa della sovranità , libertà e sicurezza degli italiani. La rete delle telecomunicazioni nel mondo di oggi è la più strategica delle infrastrutture di cui una nazione dispone. E la sua importanza è cresciuta con il covid visto che le comunicazioni hanno garantito l’unica forma di libertà di cui gli italiani disponevano. Nessuno stato al mondo può permettersi di non essere proprietario e controllare questa rete”.

Lo afferma la leader di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni, nel corso di una conferenza stampa alla Camera insieme al capogruppo Francesco Lollobrigida ed Alessio Butti, responsabile del dipartimento Tlc, per annunciare la presentazione di una mozione a prima firma proprio Meloni in cui il partito impegna il governo a mantenere pubblica la rete perché, sottolinea la presidente di Fratelli d’Italia “è di proprietà dagli italiani”.

“In tutte le grandi democrazie – sottolinea ancora – lo Stato è proprietario e gestore, in Italia no. Forse siamo l’unico caso tra le grandi democrazie, in cui la rete delle comunicazioni è privata. Telecom è stata scalata da stranieri, e spesso come accade ai monopolisti si tende a massimizzare i profitti e non ammodernare la rete e questo ha creato un gap. Con l’avvento della fibra lo Stato investe in una sua rete, con Open Fiber con controllo pubblico, una cosa corretta. Noi – aggiunge ancora Meloni – abbiamo da sempre un’idea chiara sul tema: la proprietà di queste reti non può che essere dello Stato e per questo noi presentammo a luglio una mozione che stabiliva questi principi. La mozione è stata approvata nelle sue parti fondamentali in cui chiediamo tra l’altro una fusione Tim e Open Fiber. Sono passati sei mesi, che cosa fa il governo? Conte, Gualtieri e Patuanelli stanno, con una serie di escamotage, lavorando ad una nuova privatizzazione di un’infrastruttura costruita con i soldi degli italiani. Lo fanno per una società privata, Telecom, tra l’altro detenuta dai francesi. Io voglio sapere perché il governo opera per favorire i francesi. Ecco perché – conclude infine – abbiamo presentato un’altra mozione ancora più precisa. Noi vogliamo che questa rete unica rimanga sotto il controllo dello stato”.

Meloni annuncia che la mozione “sarà portata in Aula il prima possibile e poi ognuno ci metterà la faccia”.

Condividi