DL CONI. MOLLICONE: TUTELARE AUTONOMIA ORDINAMENTO SPORTIVO

DL CONI. MOLLICONE: TUTELARE AUTONOMIA ORDINAMENTO SPORTIVO

Nel Dl Sostegni misure per associazioni dilettantistiche, societa’ dilettantistiche, impianti e scuole di danza

“Questo DL e il mancato esercizio della delega relativa sono state una vittoria per l’autonomia dell’ordinamento sportivo portata avanti anche da FDI che, nella legge delega, vide approvato un proprio emendamento sulla obbligatorieta’ dell’adeguamento delle norme nazionali a quelle della Carta Olimpica, in particolare dell’articolo 27 sull’autonomia sportiva”.

Lo afferma il deputato Federico Mollicone, capogruppo di Fratelli d’Italia in commissione Sport.

“Il decreto Coni risolve un contenzioso importante, che ha causato anche il rischio di perdere inno e bandiera alle Olimpiadi di Tokyo con una gaffe internazionale del ministro Spadafora. L’approvazione, da parte del Consiglio dei ministri, degli schemi di decreto legislativo attuativi della delega di riforma dello sport, avvenuta senza l’acquisizione del parere delle Commissioni parlamentari, e’ stato un vulnus delle regole democratiche, che ha scavalcato il Parlamento?”

“La riforma del settore dello sport, inoltre – spiega Mollicone – , è stata caratterizzata dall’acceso contrasto tra il CONI e la societa’ Sport e salute. Per questo abbiamo chiesto che il presidente di Sport e salute sia quanto prima audito dalla Commissione Sport. Avremmo votato anche favorevolmente a questo DL ma ci asterremo criticamente, esprimendo la completa solidarieta’ agli impianti sportivi, alle palestre e alle scuole di danza allo stremo chiuse dal CTS e dal governo, che devono riaprire”.

“Lanciamo un appello affinche’ nel Dl Sostegni possano trovare spazio misure per le associazioni sportive dilettantistiche, le societa’ sportive dilettantistiche, gli impianti sportivi e le scuole di danza. Ne va dei posti di lavoro, del prestigio nazionale e di un’ampia fetta di PIL”, conclude.

Condividi