05
Mag

FDI vota contro decreto riparto contributi associazioni combattentistiche
“In commissione Difesa, Fratelli d’Italia ha votato contro il decreto di riparto dei ‘Contributi ad associazioni combattentistiche e d’arma per l’esercizio finanziario 2022’ dopo la preclusione di un proprio parere che denunciava alcune criticità relative ai criteri di riparto utilizzati, già rilevate negli anni scorsi e che si sono riproposte tali e quali”.
Lo dichiarano i deputati di Fratelli d’Italia, Salvatore Deidda, Davide Galantino e Giovanni Russo.
“In attesa del nuovo regolamento – proseguono i deputati – che dovrebbe entrare in vigore nel 2023, per l’anno in corso si registrano le stesse disparità di trattamento ed evidenti iniquità nell’assegnazione delle risorse tra le diverse associazioni beneficiarie e, in particolare, quelle penalizzate sono ancora una volta le associazioni d’Arma. Dal 2019 lo schema di riparto resta invariato, con un importo complessivo di 1.702.918 euro di cui, ancora una volta, un milione va alle Associazioni combattentistiche e partigiane ed il restante 702.918 a quelle d’Arma, di categoria e di specialità”.
“FdI – concludono Diedda, Galantino e Russo – continua a chiedere l’assunzione di criteri chiari come il monitoraggio sui progetti presentati e sull’impiego delle risorse ma soprattutto di adottare un principio di equiparazione tra i fondi destinati alle Associazioni combattentistiche e quelli per le Associazioni d’Arma con un risparmio simbolico di 300 mila euro annui da destinare alle tante esigenze del personale della Difesa. Solo l’adozione di tali criteri può mettere fine alle sperequazioni economiche perpetuate negli anni ed evitare la discriminazione tra ‘figli’ e ‘figliastri’”.
Roma, 5 maggio 2022
Categories:
COMUNICATI STAMPA, Evidenza
Tags:
Davide Galantino, difesa, fdi, Giovanni Russo, Salvatore Deidda
Articoli recenti
- Intervista a Foti: «Concretezza e niente bandierine: così aiutiamo imprese e fasce deboli»
- Intervista a Foti: «Da cuneo e flat tax una spinta al Pil»
- LAVORO: ANTONIOZZI, NON ANCORA VERSATO BONUS 200 EURO AI COCOCO, INPS PROVVEDA
- GOVERNO, FILINI: EVASORI E SPALLONI SE NE INFISCHANO TETTO CONTANTE, QUALCUNO AVVERTA CONTE
- GOVERNO: DELMASTRO A ROSSOMANDO, AVANZA MERITO E NON IL GENERE