23
Dic
Trasparenza verso italiani
“Abbiamo dieci domande per il governo. E il governo deve venire in Aula e rispondere. Dieci interrogativi che Fratelli d’Italia pone, nel pieno dovere che impone l’Oms che chiede trasparenza nei confronti della popolazione”.
Così il deputato di Fdi Galeazzo Bignami, dopo che con il collega Marcello Gemmato ha presentato ricorso al Tar del Lazio per avere chiarimenti sul “piano segreto” anti-Covid.
“Prima di tutto – si chiede Bignami – perchè chi ha partecipato a creare problemi è nel Cts e non è stato rimosso? Perchè Andrea Urbani parla di un documento.. se c’è deve darcelo se non c’è deve dircelo. E poi è allucinante sentirsi dire dal ministero della Salute che la task force che è stata istituita è informale, cioè siamo andati a mani nude contro il covid perchè era un tavolo informale. L’Avvocatura dello Stato ha ammesso che il Piano pandemico non è mai stato aggiornato dal 2006 e che ancor oggi il Governo non ha prodotto, sulla base dell’esperienza derivante dalla pandemia, un provvedimento completo e formale”.
“Dal 2013 – prosegue Bignami – il piano pandemico e’ un atto necessario previsto dalla normativa europea, ma dal 2013 l’Italia non ce l’ha. La responsabilita’ politica e’ chiara, e’ a tinte rossogialle e ha nomi e cognomi chiari: Beatrice Lorenzin, Giulia Grillo e Roberto Speranza”.
“Non esiste a oggi un piano – ha aggiunto Gemmato – e siamo qui per scoprire il perchè delle tante storture che hanno portato a una mortalità così alta. Passaggi che il governo non ha fatto oltre a un sistema sanitario nazionale debole. Ricorriamo alla magistratura ordinaria – ha concluso – perchè da rappresentanti del popolo abbiamo chiesto se esistesse un piano e non abbiamo avuto risposte ed è mortificante, il popolo ci paga e aspetta delle risposte ben precise”.
Categories:
COMUNICATI STAMPA
Tags:
covid, galeazzo bignami, Marcello Gemmato, oms, pandemia, Speranza
Articoli recenti
- Intervista a Foti: «Concretezza e niente bandierine: così aiutiamo imprese e fasce deboli»
- Intervista a Foti: «Da cuneo e flat tax una spinta al Pil»
- LAVORO: ANTONIOZZI, NON ANCORA VERSATO BONUS 200 EURO AI COCOCO, INPS PROVVEDA
- GOVERNO, FILINI: EVASORI E SPALLONI SE NE INFISCHANO TETTO CONTANTE, QUALCUNO AVVERTA CONTE
- GOVERNO: DELMASTRO A ROSSOMANDO, AVANZA MERITO E NON IL GENERE